Así el italiano es más fácil

¿De donde viene el curioso nombre del río “Po”?

El Po tiene este curioso nombre tan corto y sin embargo es el río más largo que fluye completamente en territorio italiano.

El nombre le viene del latín “padus”, que significa “pino”.

Otros estudios dicen que viene de un vocábulo chino que significa “palude” (pantano).

Te dejo aquí debajo algunas líneas muy interesantes sobre el Po :-)

Quel che è certo, è che da Padus deriva il termine “padano”, da lì il nome alla pianura padana, che per l’appunto si estende ai lati del fiume Po.
Era conosciuto invece ai tempi della Grecia Antica con il nome di “Eridano”, che stava ad indicare un fiume mitico, indicato grossolanamente a sud della Scandinavia e formatosi dopo l’ultima glaciazione europea.
Secondo i Celto-Liguri, il Po a quei tempi, veniva chiamato “Bondicus” che significa “scavare”, “render profondo”, mettendo in evidenzia la depressione geografica della zona fluviale padana.

(http://cultura.biografieonline.it/fiume-po/)

Peonia

Image courtesy of Aduldej / FreeDigitalPhotos.net

2 risposte a ¿De donde viene el curioso nombre del río “Po”?

  • Peonia, e Padova? anche questo nome deriva di Padus?

    • Su questo c’è molta controversia. Alcune teorie dicono che deriva effettivamente da “padus”, altre riconoscono la radice indoeuropea pat-, “luogo pianeggiante e aperto”. Il nome latino era “Patavium”, la cui terminazione -ium indicherebbe la presenza di più villaggi che poi si sono unificati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Historial